News

Come dipingere una cucina rustica?

Come dipingere una cucina rustica? 4 colori per far colpo sui tuoi ospiti

Lo stile d’arredo rustico è un look caldo e accogliente che evoca l’idea di una vita semplice e naturale: quando entro dentro una casa arredata in stile rustico, subito la memoria  corre ad un tempo passato e vengo catapultato in un’altra epoca.

Questo stile d’arredo trae ispirazione dalla vita rurale e dal design tradizionale e utilizza materiali naturali come il legno grezzo, la pietra, il ferro battuto e il rame, cui possiamo abbinare colori che si accompagnino in perfetta armonia.

Cosa caratterizza una cucina in stile rustico?

Le cucine rustiche sono spesso caratterizzate da travi in legno a vista, pavimenti in legno o piastrelle a mosaico, mobili in legno massiccio e accenti rustici come lampade in ferro battuto e pentole di terracotta. Questo stile d’arredo è adatto per case di campagna, chalet di montagna, casolari e anche per gli appartamenti in città che cercano di creare un’atmosfera calda e accogliente.

La cosa bella ed interessante allo stesso tempo, è anche rileggere questo stile d’arredo in chiave moderna, ibridandolo con altri stili.

Parlando di stile ‘rustico’, vorrei soffermarmi su come Zoccali Atmosfere, possa proporre soluzioni per dipingere le cucine delle abitazioni arredate con questo stile attraverso le sue pitture artigianali.

La cucina rustica è un ambiente perfetto per le persone che amano passare il tempo in casa con amici e familiari: vediamo come rendere i momenti conviviali ancora più coinvolgenti attraverso i ‘nostri colori’.

Ti propongo quattro alternative.

 

Ecco come il colore possa giocare un ruolo chiave nella ‘modernizzazione’ di una cucina rustica. In questo caso l’arredo di una colorazione alternativa, ha dato un tocco ‘avveniristico’ ad un ambiente altrimenti tradizionale. Fai attenzione quindi a come certe soluzioni possano essere cruciali nel raggiungimento del tuo risultato

Verde

Se pensiamo al colore verde, questo è alquanto adatto a contestualizzare lo stile di vita rustico: è parte integrante del suo ambiente naturale, ovvero la campagna, la vita rurale.

Il verde è un colore ricco e profondo che si abbina perfettamente allo stile rustico. E’ ideale per le cucine in stile che hanno pavimenti in legno e mobili in legno massiccio. Si abbina bene con accessori in ferro battuto e lampade in rame.

Inoltre, il verde è un colore rilassante che aiuta a ridurre lo stress e la tensione. Possiamo quindi proporre due diverse tonalità di verde: la prima chiara, Verde Pastello, la seconda scura, Cespuglio di Montagna.

Verde Pastello, Formula Armonia o Formula Prestigio, mette in risalto materiali come il legno, chiaro o scuro. Questa particolare tinta renderà la tua cucina rustica ancor più di design facendola uscire dagli stilemi del rustico ‘classico’.

Cespuglio di Montagna (in questo caso ‘Formula Prestigio –  dall’effetto satinato e brillante’), una tonalità di verde più scuro, perfetta per esaltare i materiali chiari che compongono la tua cucina rustica.

Terracotta

Il ‘terracotta‘ è un colore caldo che si abbina perfettamente allo stile d’arredo rustico: richiama i toni dei mattoni che compongono le facciate dei casolari di campagna. Questo colore è ideale per le cucine che hanno pavimenti in mosaico o piastrelle dalle tonalità chiare.

Il terracotta è un colore che richiama l’idea di forza e fermezza, perfetto per coloro che desiderino donare alla propria casa tale parvenza: è idoneo nelle cucine dove si desidera creare un’atmosfera protettiva e accogliente.

Il terracotta, con le sue sfumature che arrivano fino al rosso mattone, trasmette una sensazione di energia e vitalità, adatto quindi a decorare una cucina in cui dare spazio alla creatività ai fornelli.

Infine, la base di questa tinta, ovvero il rosso, è un colore strettamente legato al cibo e quindi si addice a questo tipo di ambiente.

Se desideri decorare la tua cucina rustica con una tinta ‘terracotta’ o ‘mattone’, ti consiglio Terracotta o Rosso Burano, nelle due varianti ‘Formula Armonia’ o ‘Formula Prestigio’

Terracotta, nella sua versione Formula Armonia, opaca, richiama fortemente i materiali grezzi e poco rifiniti, utilizzati nell’edilizia rustica di campagna.

Rosso Burano, è un ‘mattone’ molto deciso che potrebbe anche essere utilizzato su di una sola parete, per donare alla tua cucina rustica una nota creativa e moderna.

Giallo

Il giallo, nelle diverse tonalità chiare e scure in cui si presenta e nelle diverse varianti, è un’ottima alternativa per dipingere le pareti della tua cucina in stile rustico, ideale per le cucine che vogliono aggiungere un tocco di energia e vitalità alla loro decorazione.

Il giallo ricorda molti colori tipici di un’estate in campagna: il giallo del grano maturo, il giallo del sole, il giallo dei girasoli, il giallo dei panetti di granoturco.

Il giallo richiama fortemente felicità e allegria, ed è un’ottima soluzione da utilizzare per la tua cucina in stile rustico qualora tu deciderai di adibirla a zona ricreativa e conviviale, dove ti riunirai con i tuoi amici e parenti più cari: un ottimo modo per mettere di buonumore i tuoi ospiti!

Le ‘Gialle’ soluzioni che propone Zoccali Atmosfere, per dipingere una cucina rustica sono Citronella e Crema

Crema, è un giallo molto deciso, che richiama certe tonalità rurali.

Citronella, disponibile nelle due finiture ‘Formula Prestigio’ e ‘Formula Armonia’, è un giallo tenue che dona un tocco di brio alla tua cucina rustica.

Bianco

Il bianco è un colore neutro e pulito che si abbina un po’ con tutto, quindi anche con lo stile rustico: ideale per le cucine che vogliono creare un’atmosfera luminosa e ariosa.

Il bianco è un colore che evoca l’idea di pulizia e ordine. E’ perfetto per le cucine dove si desidera creare un ambiente pulito e luminoso, dove ci si può concentrare sulla preparazione del cibo e sulle attività domestiche. Soprattutto da utilizzare laddove si voglia mettere in risalto un arredo ricercato.

Ci sono molti colori che si possono utilizzare per dipingere una cucina rustica: la scelta dipende dalle preferenze personali e dallo stile d’arredo che si vuole creare. I colori che ho elencato offrono benefici sia a livello estetico che a livello emotivo, creando un ambiente caldo, accogliente e confortevole in cui trascorrere del tempo in piacevole compagnia.

Lo sfondo di Bianco Ottaviano, esalta la particolare colorazione dei mobili di questa cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *