News

Pittura bianca: quale scegliere?

Pittura bianca: quale scegliere per dipingere gli ambienti di casa tua?

Il bianco è il colore luminoso per eccellenza, dato dalla fusione di tutti i colori dello spettro luminoso visibile.

E’ un colore che infonde positività e porta con se numerosi significati: bianco significa purezza, ordine mentale, libertà, purificazione e nuovo inizio.

Nella pittura di interni il bianco ha la capacità di donare luce agli ambienti, renderli spaziosi aumentando la volumetria grazie ad una nuova percezione di essi da parte dell’osservatore.

Quando si pensa al bianco, specialmente oggi, poiché è di moda utilizzare numerose tinte colorate per dipingere casa, non dobbiamo pensare a qualcosa di neutro, impersonale o ‘asettico’.

Posso tranquillamente dirti che non esiste ‘un solo’ bianco: esistono diverse tonalità e tinte bianche che possono donare ai tuoi spazi domestici il giusto tocco di personalità. Quello che differenzia un bianco da un altro, è la quantità e la varietà di colore ‘primario che lo compone’.

Ecco quindi che abbiamo dei bianchi freddi, se in essi è presente una certa percentuale di blu e al contrario, abbiamo bianchi caldi se contengono al loro interno percentuali di colori caldi (ndr come anticipato sopra il bianco è dato dall’unione di più colori e per ottenere varie tonalità possono tranquillamente variare le percentuali di tali colori in esso contenute).

In Zoccali Atmosfere lo sappiamo bene: ti mostrerò oggi le nostre varietà di bianco così che tu possa trovare la strada giusta per dipingere le tue stanze nella maniera che preferisci.

Bianco Royale: se vogliamo ricreare un ambiente ovattato e caldo, Formula Armonia con il suo effetto opaco che attenua i riflessi luminosi è la giusta soluzione.

AVVERTENZE: COSA E’ IMPORTANTE SAPERE RIGUARDO AI BIANCHI ‘ZOCCALI ATMOSFERE’

I nostri bianchi, non possono essere definiti dei ‘bianchi normali’, comuni, in quanto contengono al loro interno dei riflessi di altri pigmenti che li rendono molto personali, unici: possono risultare bianchi a volte caldi, a volte freddi.

Per questo motivo, un bianco piuttosto che un altro è perfetto ed indicato per arricchire taluni od tal altri ambienti a seconda dell’effetto finale che vogliamo raggiungere.

Non troverai mai un bianco asettico ma ogni nostro bianco è mosso da una propria anima con una storia da raccontare.

Bianco del Nord: il bianco delle nevi artiche

Bianco del Nord è il nostro bianco più chiaro. Un bianco glaciale, freddo e con una marcata personalità.

Si abbina bene, nella creazione dei vari ambienti, con altre tonalità di bianco.

La sua intensità dona una grande profondità alla stanza e questo fa si che gli arredi vengano messi in risalto grazie ad un gioco di prospettive.

Un colore che trovo particolarmente adatto per dipingere un ambiente arredato in stile moderno.

Uno spazio ampio e ben illuminato dipinto con Bianco del Nord – Formula Armonia sembra quasi essere un tutt’uno con l’esterno, senza soluzione di continuità.

Bianco del Nord per il salotto, anche con complementi d’ arredo vari e materiali differenti non risulta essere affatto asettico e privo di personalità.

Bianco Ottaviano: il bianco del marmo

Come già evoca il suo nome, Ottaviano è un bianco il cui candore ricorda quello delle antiche statue di epoca classica. Sicuramente meno freddo di un bianco nordico si presenta più ‘carico’ di giallo, dettaglio che gli conferisce un personale calore.

Un colore che trovo particolarmente adatto per un arredamento nordico in cui sono presenti materiali lignei con tinte tendenti al chiaro per cui Ottaviano si accompagna perfettamente.

Adatto per dipingere camere da letto, cucine o salotti.

Ottaviano – Formula Armonia in un salotto si abbina alla perfezione con un parquet chiaro ed altri inserti di legno.

Ottaviano – Formula Armonia per una camera da letto sobria in cui spiccano in maniera perfettamente integrata complementi di arredo in legno chiaro.

Tutti hanno bianco panna, noi 'Vaniglia'

Nulla a che vedere con un comune bianco panna, ma scusatemi, non ho potuto far a meno di cedere al richiamo del mondo della pasticceria e citare questo colore.

Il nostro Vaniglia, disponibile nella finitura Armonia o Prestigio (vellutata o satinata), rispetto al precedente Ottaviano è un bianco più intenso e reso più caldo di questo grazie all’addizione di una certa percentuale di giallo.

Per questo motivo può arredare quegli ambienti che contengono complementi chiari allo scopo di creare una sorta di piacevole contrasto.

Inoltre, non essendo un bianco propriamente luminoso e chiaro, è indicato anche in quegli ambienti in cui si vogliano ridurre le dimensioni della stanza perché troppo grande, oppure laddove si voglia limitare l’impatto della luce e si vogliano smorzare i toni luminosi dell’ambiente.

Vaniglia – Formula Prestigio per la tua camera da letto

Vaniglia – Formula Armonia. L’effetto opaco smorza ancora di più la luce che filtra nella stanza e crea una sola nuance con i complementi d’arredo.

Ceramica: il bianco delle maioliche

Ceramica, il cui bianco ricorda appunto il candore delle candide maioliche, è un bianco di una certa personalità, un bianco forte, intenso e deciso che merita di colorare quelle stanze arricchite da complementi d’arredo caldi e tendenti al chiaro.

E’ quindi indicato per dipingere quelle stanze arredate con uno stile classico per cui non si vogliono creare sbilanciamenti stilistici, oppure è perfetto per quelle zone della casa dove devono risultare in evidenza gli arredi.

Disponibile nella finitura Armonia, o nella finitura Prestigio: la prima opaca dall’effetto vellutato, la seconda satinata dall’effetto brillante.

Ceramica – Formula Armonia, per creare un ambiente armonico, sobrio e per nulla sbilanciato.

Laddove si vogliano evidenziare i complementi d’arredo e tutto il loro insieme, Ceramica è la giusta tinta da usare.

Avorio Tenue: ti presento il color avorio.

Avorio Antico: può essere identificato come il color avorio della gamma colori Zoccali Atmosfere. Un bianco impreziosito da riflessi gialli che dona al colore una nuance calda per offrire un certo tocco di personalità.

Avorio Tenue – Formula Prestigio, indicato per un salotto moderno.

Bianco Royale: riflessi grigi

Bianco Royale è il nostro bianco dai riflessi grigi. Attenzione: non un grigio chiaro in quanto la percezione che si ha osservanodolo sulla parete è comunque quella di un bianco.

Tuttavia questa sua caratteristica risalta all’occhio quando è comparato ad altri tipi di bianco ed in abbinamento a questi potrebbe anche creare un gioco prospettico di forme e tonalità diverse.

Ecco come si presenta Bianco Royale in abbinamento ad altri tipi di bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *