News

Come dipingere un salotto moderno e stupire i tuoi ospiti?

Quali soluzioni adottare per un ambiente che possa stupire i tuoi ospiti?

Come dipingere un salotto moderno?

Sei una persona che guarda avanti, ti piace sempre essere al passo con le mode del momento e soprattutto ti piace stupire i tuoi ospiti, vero?

Non ti piacciono troppo le cose classiche e per questo ami uscire dalle righe; sei un tipo che va dritto al sodo senza troppi fronzoli, diretto fino in fondo.

Ami il design e quando si tratta di arredare casa cerchi sempre quegli elementi che possano dare un tocco in più ai tuoi ambienti.

Guarda caso ti trovi qui perché stai cercando consigli utili per dipingere il tuo salotto che come te… è moderno! Dico bene?

Perfetto, vedremo insieme quale sia l’approccio giusto per compiere quest’opera nel migliore dei modi e rendere unico il tuo salotto.

Il ‘living room‘, come dicono gli amici inglesi, è un luogo importante della nostra casa: qui ci rilassiamo la sera, accogliamo i nostri ospiti per un aperitivo ed a mio modo di vedere questa zona è un po’ il fiore all’occhiello della casa.

Seguimi e troverai le risposte a tutti i dubbi che ti stanno assillando.

Ecco gli argomenti che tratteremo in questo articolo:

  • Caratteristiche di un salotto moderno
  • Bianchi e grigi?
  • Quanti colori usare?
  • Prestigio, l’effetto satinato per il tuo salotto moderno

Come dipingere le pareti del tuo salotto moderno? Bianco Ottaviano potrebbe essere la soluzione giusta

Caratteristiche di un salotto moderno

Anche se non hai un salotto moderno da dipingere ma la tua intenzione è quella di rinnovare casa e stai pensando a questo tipo di soluzione, come prima cosa da fare è bene definire quelli che sono i canoni indiscutibili per questo tipo di salotto.

Cosa caratterizza quindi un salotto moderno? Vediamo insieme: una volta stabilito questo punto sarà ancora più semplice orientarci nel ‘Come‘ dipingere questa stanza.

Un salotto moderno è un salotto caratterizzato da ‘essenzialità’ e forse in questa frase è racchiusa tutta la sua sostanza: i complementi d’arredo seguono geometrie lineari, spesso ‘spigolose’ e minimali.

La mobilia, anch’essa è ridotta al minimo e gli spazi vuoti, mai creati a caso ma sempre con un senso logico, assumono un ruolo fondamentale al suo interno.

I complementi d’arredo, sempre oggetti di design, assumono un ruolo fondamentale: scelti con gusto, rimpiazzabili se il trend del momento lo richiede, non devono essere per forza costosi ma dei veri e propri pezzi unici.

Veniamo ai colori: la tendenza non è tanto quella di spaziare da un colore bizzarro all’altro per shockare i nostri ospiti, quanto più quella di mantenere una linea sobria.

Questo non significa limitarsi nella scelta dei colori: se pensiamo anche solo al bianco o al grigio, tendenzialmente usati per il salotto moderno, possono avere numerose tonalità totalmente diverse tra loro che (un esempio è dato dalla nostra palette colori in cui puoi vedere i vari colori nelle diverse tonalità), scelte in pendant tra loro, possono creare un ambiente dall’effetto ‘WoW!‘ piuttosto che ‘Shock‘.

Non dimentichiamo che un diktat del salotto moderno è l’eleganza data proprio dalla sobrietà.

Ghiaccio di Groenlandia – Finitura prestigio, per il tuo salotto moderno.

Bianchi o grigi?

I colori che principalmente campeggiano in un salotto moderno sono tendenzialmente bianchi o grigi, anche se negli ultimi tempi c’è stata una piccola inversione di tendenza per quello che mi riguarda, cosa che vedremo di approfondire in seguito.

Come abbiamo sostenuto poco sopra, un ambiente arredato con questo stile, è un luogo che mantiene una certa eleganza e i colori che maggiormente richiamano l’eleganza appunto, sono i bianchi, i neri e le diverse scale di grigi ma attenzione: so già dove vuoi arrivare.

Non stiamo parlando di una scelta limitata a due o tre colori, almeno per quello che riguarda Zoccali Atmosfere: il bello della nostra linea sono proprio le numerose variazioni sul tema che possiamo operare.

Parlando di bianchi ad esempio, come non menzionare Bianco del Nord, Bianco Ottaviano, Vaniglia e Ceramica?

Quattro bianchi, i primi che mi sono venuti in mente, tutti diversi tra loro, che offrono la possibilità di spaziare e scegliere l’abbinamento più adatto all’atmosfera che vuoi ricreare.

Stesso tipo di discorso possiamo farlo per i grigi: la nostra gamma prevede diverse tonalità di grigio totalmente diverse tra loro.

Alcuni esempi? Liquirizia, Stonehenge, Weimaraner, Creta possono tranquillamente offrirti la giusta idea di come si possa spaziare all’interno dello stesso colore.

Bianco Royale e una parete di Legno del Caucaso per staccare.

Quanti colori usare?

Alla sobrietà dei bianchi e grigi/neri, sono ammesse integrazioni utilizzando colori dalle tonalità non troppo aggressive ma rimanendo entro certi limiti, affinché si possano creare i giusti abbinamenti con la mobilia della stanza.

Oltretutto, è preferibile utilizzare tali colori per dipingere una sola parete e donare profondità alla stanza, in abbinato alle altre pareti bianche.

Quindi alla domanda: ‘Quanti colori usare per dipingere il nostro salotto moderno?’ Potrei risponderti semplicemente: ‘Due’, non di più per non rischiare un’accozzaglia di tonalità diverse tra loro, specialmente se teniamo in considerazione i complementi di arredo presenti e gli stessi mobili o sedute.

Un piccolo appunto: le tendenze più recenti, vogliono l’utilizzo di tinte blu scuro per dipingere le pareti del nostro salotto moderno.

Immagina le geometrie lineari che tagliano a contrasto le pareti di questo colore. Come le trovi? Dai un’occhiata ai nostri Cuore dell’Oceano, Profondo Abisso e Blu Notte.

Se stai cercando un vero tocco alternativo al ‘tradizionale salotto moderno’, con l’utilizzo di questi colori potresti averlo trovato.

Parete Ardesia Formula Prestigio, circondata da Bianco Ottaviano

Te Verde – Formula Prestigio: per quanto alternativo, mantiene una certa sobrietà

Formula Prestigio, l'effetto satinato per il tuo salotto moderno

Ammesso e non concesso che ‘De gustibus disputandum NON est’ ed ognuno di noi ha i propri, qui la mia preferenza e consiglio riguardo al tipo di finitura da utilizzare, va ai colori della ‘Formula Prestigio‘, della quale puoi trovare ogni dettaglio qui.

Le pitture della ‘Formula Prestigio hanno il grande pregio di avere un effetto satinato che ben si sposa con i materiali che solitamente troviamo all’interno di un salotto moderno, ricreando sicuramente un effetto diverso, donando un certo tocco innovativo alle tue pareti, in abbinato ad una singolare performance tecnica della pittura, data dalla sua particolare resistenza.

L’utilizzo della Formula Prestigio donerà quindi una maggiore luminosità al tuo salotto, che ben si addice al suo arredo moderno.

Santorini – Formula Prestigio, altra soluzione alternativa ma sobria. La formulazione delle nostre tinte artigianali rende i colori di classe e non invasivi pur rimanendo protagonisti dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *