News

La tua casa con i colori natalizi ‘sempreverdi’

Colori natalizi: ecco le proposte di Zoccali Atmosfere

Colori natalizi per il 2023: difficile prevedere esattamente i colori di tendenza, ma solitamente i toni classici come il rosso, il verde e l’oro rimangono sempre popolari durante le festività di fine anno.

A queste possiamo aggiungere nuove combinazioni e tendenze che costituiscono nuance più moderne o variazioni: si osservano colori come l’argento, il bianco e il blu in diverse sfumature o tonalità.

L’utilizzo di questi colori non è ad esclusivo appannaggio soltanto per questo periodo: possiamo trovare il loro impiego anche in altri periodi dell’anno, in cui essi possono decorare un piacevolissimo habitat domestico, specie se siamo bravi nel giocare con i complementi d’arredo.

In Zoccali Atmosfere, prendendo spunto dal nostro catalogo di 144 colori, proponiamo la nostra versione delle tinte natalizie per la casa, tinte ‘sempreverdi’, adatte e contestualizzabili ad ogni periodo dell’anno.

Rosso: calore e accoglienza

Il rosso, primo tra i colori natalizi in tonalità più scure o vibranti (Rosso Burano, Rosso Cardinale), può dare un senso di calore e accoglienza. È perfetto per stanze come la sala da pranzo, la cucina o il salotto, dove si vuole creare un’atmosfera invitante.

Utilizzare il rosso su una sola parete (solitamente chiamata “accent wall”) può creare un punto focale visivo ed essere una scelta ideale dietro il divano o di fronte all’ingresso per attirare l’attenzione e dare profondità alla stanza.

E’ un colore forte, consigliabile bilanciarlo con colori neutri come il Bianco Ottaviano, il Ghiaccio di Groenlandia, per evitare che la stanza diventi troppo oppressiva o visivamente stancante.

L’energia natalizia di Rosso Cardinale

Verde: natura e tranquillità

Il verde è associato alla natura e può infondere una sensazione di freschezza e tranquillità nella stanza. Tonalità come Verdigris o il Cianuro possono creare un’atmosfera rilassante in camere da letto o zone come un angolo lettura.

Il verde può essere utilizzato su tutte le pareti di una stanza senza risultare opprimente. Puoi scegliere tonalità più chiare (come Te Verde)  per creare un senso di intimità in ambienti più piccoli, mentre per spazi più ampi, preferibili tonalità più scure (Foglia d’Ulivo).

Se la tua casa ha molta luce naturale o è arricchita da piante o legno, il verde può integrarsi splendidamente con questi elementi.

Te Verde utilizzato per decorare un ambiente dalle dimensioni contenute

Giallo oro: lusso e ricchezza

In Zoccali Atmosfere la risposta al tradizionale oro, sono tinte come Oro Antico o Re Sole che evocano alla perfezione il colore della preziosa lega.

Tinte versatili, viste le svariate modalità di applicazione con cui possono essere utilizzate.

In questo caso, è preferibile optare per una sola parete come punto focale della stanza: questo può funzionare bene in sala da pranzo o nell’ingresso, introducendo un elemento di luminosità e riflessività, soprattutto se impieghiamo la nostra finituraFormula Prestigio‘, dall’effetto brillante e satinato.

Poiché colori intensi, è importante impiegarli con parsimonia per evitare un’eccessiva saturazione visiva.

Vitalità e luce liberate da Oro Antico che si stende su una parete

Argento: eleganza

L’argentea soluzione che proponiamo in questo caso sono NevePolvere di Stelle, anche esse ottime soluzioni se utilizzate nella loro finitura Formula Prestigio, in grado di riflettere i raggi di luce naturale che riempiono la stanza.

Poiché colori ‘riflettenti’, è bene il loro utilizzo in maniera parsimoniosa. Un uso esagerato potrebbe generare eccessiva freddezza nella stanza o appesantire l’ambiente stesso.

Polvere di Stelle: un richiamo all’eleganza argentea

Tinte bianche: neutralità e spazialità per i tuoi ambienti

Il bianco ha la capacità di far sembrare gli spazi più ampi e aperti. Ceramica, utilizzato su tutte le pareti può creare un effetto di espansione visiva, rendendo una stanza più luminosa e ariosa.

Il bianco è una base neutra che si adatta bene a qualsiasi stile di arredamento, perfetto non solo per una colorazione natalizia, ma adatta anche a contestualizzarsi in altri periodi dell’anno.

Questo colore permette di creare un’atmosfera pulita e minimalista e può anche essere combinato con altri colori per dare un tocco di freschezza o eleganza.

L’impiego di una delle nostre tonalità di bianco, offre molta flessibilità nella scelta dei complementi d’arredo e degli accessori.

Puoi aggiungere tocchi di colore con cuscini, tappeti, opere d’arte, le tipiche decorazioni natalizie e mobili, creando contrasti o punti focali in un ambiente neutro.

Usare il bianco su tutte le pareti in diverse stanze può creare un senso di continuità visiva e armonia tra gli ambienti, specialmente in spazi più piccoli o con una distribuzione open space.

Ceramica per una stanza addobbata e arricchita con drappeggi blu

Blu: elegante tranquillità

Parliamo del colore blu, che negli ultimi anni è stato impiegato in maniera massiccia come must del Natale.

Tra i colori natalizi che possono essere impiegati in ogni periodo dell’anno, menzioniamo colori come Santorini o Pietra Marina, perfetti per creare una sensazione di calma e tranquillità. Ideali per camere da letto o spazi dedicati al relax.

I toni più scuri come Crepuscolo o Blu Notte, nella Formula Armonia dall’effetto opaco che a mio avviso meglio si addice, possono aggiungere un tocco di eleganza e profondità agli interni. Su pareti o su mobili per creare un ambiente sofisticato, specialmente se combinati con accenti dorati o argentei.

La forza di Crepuscolo che fa da sfondo ad un ambiente natalizio

Colori natalizi validi per tutto l'anno

Abbiamo visto insieme come questi colori natalizi siano perfettamente integrati per il periodo dell’anno in cui siamo tutti più buoni, ma altresì con diversi accorgimenti quali decorazioni o complementi d’arredo, possono essere allo stesso modo perfetti anche in numerosi altri contesti.

Un Blu o un Verde possono benissimo essere tinte perfette per la primavera se inseriti in un contesto di decorazioni floreali o accompagnati a complementi d’arredo pastello; Rossi o Gialli dorati possono essere usati in contesti rurali ma anche etnici; Bianchi o ‘Grigi argentati’ sono un evergreen che è possibile adattare ad ogni contesto: l’importante è contestualizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *