News

Come dipingere la casa delle vacanze?

Come dipingere la casa delle vacanze? Ricreare un ambiente confortevole per i tuoi ospiti

Una casa vacanze è molto più di un semplice rifugio temporaneo; è un luogo in cui le persone possono fuggire dalla routine quotidiana e rigenerare il proprio benessere psicofisico. La cura dei dettagli è fondamentale per creare un ambiente confortevole e invitante, in cui gli ospiti si sentano a proprio agio. Inoltre, se la casa vacanze viene affittata, la sua perfetta cura può tradursi in maggiori guadagni per i proprietari.

Probabilmente sul volgere al fine estate, ti sei reso conto che la tua casa vacanze ha bisogno di una rinfrescata.

Sei stato ospite di amici, parenti, hai girato, hai soggiornato da qualche parte, ed effettivamente ti sei reso conto che la tua casetta, il tuo appartamento al mare o in montagna, potrebbe (o dovrebbe) vivere una seconda giovinezza.

Magari non hai intenzione di investire chissà quali cifre negli arredi o nelle opere in muratura e quindi credimi, il modo migliore per ottenere un risultato soddisfacente, è quello di ritinteggiare le pareti.

Affittare una casa vacanze in perfetto stato

Una casa vacanze ben curata è un vero e proprio richiamo per i potenziali ospiti.

Una pulizia accurata, una manutenzione regolare e una decorazione di buon gusto contribuiscono a garantire recensioni positive, feedback entusiastici e, di conseguenza, un alloggio ambito sulle varie piattaforme di prenotazione online.

Quest’ultimo punto è un altro motivo per cui dovresti pensare seriamente ad operare un restyling:  se non ti interessa personalmente lavorare per rendere più confortevole il tuo soggiorno, ti accontenti di sostare nella solita casetta di sempre, ma al tempo stesso sei un locatore di immobili (possiedi alcune proprietà che ti forniscono un reddito), questo argomento dovrebbe assolutamente interessarti.

Ecco una casa vacanze arredata a regola d’arte per ricreare il giusto ambiente, adatto al perfetto relax, tuo e dei tuoi ospiti. Quanto pensi possa contribuire una simile situazione per la riuscita del tuo soggiorno? Te lo dico io… Tanto!

Consigli per dipingere la casa vacanze al mare

Quando si tratta di dipingere una casa vacanze al mare, è importante scegliere colori che richiamino la tranquillità di quelle interminabili distese d’acqua che si perdono all’orizzonte…

Devi offrire agli occhi dello spettatore un fresco richiamo ai lidi mediterranei come quelli delle coste pugliesi o siciliane, oppure un richiamo alle calette delle isole greche o delle isole baleari.

Le tonalità di azzurro, bianco, beige e sabbia sono perfette per creare un’atmosfera rilassante e fresca: una favolosa atmosfera marittima.

Scegli una pittura resistente all’umidità e facile da pulire per proteggere le pareti dagli effetti dell’ambiente marino, spesso e volentieri ricchi di aria salmastra e umida.

A tal proposito, la nostra finitura ‘Formula Prestigio’, dall’effetto satinato, potrebbe venire in tuo aiuto in quanto offre una maggiore resistenza e una sua migliore lavabilità verso questi agenti esterni.

Blu Balena – Formula Armonia. Un forte richiamo al blu delle profondità marine

Consigli per dipingere la casa vacanze in collina

Le case vacanze situate in collina possono trarre ispirazione dai colori naturali circostanti, con richiami rustici e rurali che possono essere il giusto aggancio nella scelta delle tinte.

Per questo motivo dovresti orientarti verso toni terrosi come il marrone, il verde oliva e il giallo caldo per creare un’atmosfera accogliente e avvolgente.

Questi colori si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante e donano un senso di calma e serenità, rievocando le quieti campagne italiane arse dal sole, dove il silenzio è interrotto soltanto dal canto instancabile della cicala.

Dipingere le pareti interne di un casolare di campagna, in cui solitamente al suo esterno prende forma una sontuosa piscina, utilizzando questi colori, donerà sicuramente un tocco di eleganza e di design ricercato.

Bruno Galeone – Formula Armonia, ricorda il marrone dei campi arati a fine agosto

Consigli per dipingere la casa vacanze in montagna

Le case vacanze in montagna richiedono una palette di colori diversa rispetto a quanto non si farebbe per una casa vacanze in collina.

Se la tua intenzione è quella di sposare i colori domestici con quelli autoctoni, i colori che primeggiano possono essere i bianchi e i grigi durante il periodo invernale, con forti richiami alle vette innevate e alle piste da sci, oppure i verdi intensi durante il periodo estivo, evocativi di boschi di conifere che in questo periodo riempiono il panorama.

Questi colori richiamano la natura circostante e creano una sensazione di freschezza e purezza, come solo in montagna si può respirare.

Lascia che la bellezza degli esterni si rifletta anche all’interno della casa.

Cespuglio di Montagna – Formula Prestigio, richiama il verde dei boschi durante il periodo estivo

Come dipingere la casa delle vacanze? Massima resa, minima spesa

Quando si dipinge una casa vacanze, bisogna tenere conto dell’ambientazione e dell’atmosfera che si desidera creare, contestualizzando la casa o l’appartamento nell’ambiente cui è immerso, permettendo agli ospiti di vivere un’esperienza a 360 gradi.

Scegliere i colori giusti può trasformare un semplice spazio in un’oasi di relax.

Ricorda che la cura dei dettagli e una decorazione accurata sono fondamentali per garantire il benessere degli ospiti e il successo della tua casa vacanze.

Che si tratti di un rifugio al mare, in collina o in montagna, l’impiego della giusta pittura può fare la differenza, regalando un tocco di classe e personalità al tuo angolo di paradiso, permettendoti di ottenere risultati sperati, aumentando il comfort dei tuoi ospiti e soprattutto senza impiegare chissà quali capitali in eventuali lavori.

 

Bianco del Nord – Formula Prestigio. In questo caso, la parete neutra, aiuta a mettere in risalto i materiali e i colori con cui è stata arredata o riempita la stanza, materiali che a loro volta evocano l’ambiente in cui sono immersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *