News

Colori autunnali

Colori autunnali, i colori della terra

Quando la natura si avvia verso il riposo e il vigoroso sole estivo lascia posto al timido tepore che preannuncia mesi dal clima severo ecco che, osservando fuori dalla finestra, vediamo la natura spogliarsi: l’autunno è arrivato.

In questa sua riturale esibizione che si ripete anno, dopo anno, dopo anno, ciò che colpisce l’occhio è il turbinio di colori caldi che si avvicendano lungo i viali alberati, dato dal fogliame che staccatosi dalle piante scende a dipingere le strade: toni che vanno dal marrone rossiccio al giallo ocra sono le tinte di stagione.

Queste stesse tinte possono donare agli ambienti della tua casa un singolare ed accogliente calore, pronto ad avvolgere e riscaldare chiunque varcherà la soglia di casa tua.

Al tempo stesso chi vive questi ambienti quotidianamente, avvertirà inoltre un rinnovato vigore ed una poderosa energia sprigionarsi dalle mura della propria dimora.

Questi caldi colori, sono i colori delle foglie secche che assumono una varietà di toni spaziando dai gialli, agli arancioni, finendo con i rossi più ‘importanti’ contaminati dal marrone: vediamo insieme come Zoccali Atmosfere interpreta queste tonalità per donare alle tue pareti un vigoroso abbraccio autunnale.

Amaranto – Formula Armonia: se vogliamo ricreare un ambiente ovattato e caldo, Formula Armonia con il suo effetto opaco che attenua i riflessi luminosi è la giusta soluzione.

ATTENZIONE

Nelle prossime righe per una maggiore facilità di comprensione e dato che il nostro articolo è un omaggio ai colori autunnali, parleremo, sommariamente di gialli, rossi, arancio o marroni senza usare le accezioni tecniche del caso e senza definire i colori in maniera ultraspecifica.

Definiremo i diversi colori come gialli piuttosto che rossi, ecc… soltanto in maniera evocativa verso la terza stagione dell’anno e lasceremo da parte il gergo tecnico da ‘colorificio’.

Colori autunnali: i rossi vigorosi

Iniziamo parlando delle diverse tonalità di ‘rossi vigorosi‘, come amo definirli io.

Sono tinte adatte, come diverse altre di cui parleremo in questo articolo, alla zona giorno data la loro vivacità; possono trovare applicazione nei salotti piuttosto che in cucina o in qualche disimpegno/ingresso.

Perché vigorosi? Presto detto: sono tinte che donano una certa importanza e solennità all’ambiente. Perfetti per dimostrare un certo ‘carattere’.

Sono dei rossi intensi, con con riflessi marroni: sono i colori più caldi che possiamo trovare durante la stagione autunnale nella natura che ci circonda. Ricordano la rossa foglia d’acero.

Perfetti per un ambiente accogliente, elegante e regale.

Tuttavia, questa non è la sola applicazione che tali colori possono trovare: sono perfetti anche in un salotto etnico, specialmente se questo si riprende la cultura africana o volendo essere più precisi, la cultura Masai.

Arancione 40 BTY – Formula Armonia come in questa immagine, è il colore perfetto sia per un ambiente signorile, ma allo stesso tempo anche per un ambiente informale come potrebbe essere un salotto in perfetto stile etnico.

I gialli intensi, con richiami al marrone

Il ‘giallo intenso‘ in questione, è un colore che richiama l’arancio autunnale con le sue innumerevoli sfumature.

Il ‘giallo intenso‘ è forse il colore che più di tutti mi ricorda l’autunno e nelle sue innumerevoli gradazioni che vanno dall’arancione tenue a quello più deciso.

In un certo senso possiamo definirlo il colore ‘centrale’ dell’autunno: da qui si passa all’arancio, si passa al giallo chiaro, si passa al rosso o se aumenta ancor più la sua intensità, al marrone.

Possiamo trovare questo giallo in accostamento anche con altri colori, come ad esempio un bianco piuttosto che un grigio chiaro.

L’utilizzo di queste tonalità ci permette di donare alla stanza un tocco spiritoso, frizzante, vivo, informale ed energico.

Sono colori che donano luminosità ed aumentano la percezione di calore.

Foglia Autunnale – Formula Armonia può donare luce alla zona giorno di casa tua.

Oro Antico – Formula Armonia. Forse è proprio questo il colore dell’autunno: un giallo dorato con riflessi marroni. Come fosse una foglia secca.

Colori autunnali: i gialli tenui

Questo genere di gialli, sono una variante più morbida e meno persistente dal punto di vista visivo rispetto alla precedente tinta.

Costituiscono una presenza meno invasiva all’interno dell’ambiente in cui vengono applicati. Benché parliamo dello stesso colore tuttavia, gialli tenui e gialli intensi sono profondamente diversi.

E’ questa carateristica che rende questo genere di colori adatti ad un ambiente classico.

Crema: tonalità perfetta per un ambiente dall’arredo classico

Le tinte marroni: omaggio al legno ed alla terra

Il loro richiamo ad elementi come legno o terra, rappresenta una certa forza intrinseca conferita da questi colori. Sono perfetti per enfatizzare un contesto elegante, accogliente pur rimanendo formale.

Un tocco alternativo alla solita formalità. Originali ma senza eccessi.

Curcuma è l’esempio perfetto di eleganza che va a braccetto con l’originalità. Anche Talpa Sabbia e Alga Wakame sono ‘marroni’ (volgarmente detti) che ottengono lo stesso effetto della precedente colorazione. I riflessi verdi presenti al loro interno conferiscono a queste tinte una certa variabilità cromatica che li rende inconfondibili rispetto ad un comunissimo marrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *