News

5 colori per la camera da letto dei tuoi figli

Come dipingere la camera da letto dei tuoi figli? Ecco i 5 fantastici colori più adatti all'età dei tuoi 'piccoli'

5 colori per la camera da letto dei tuoi figli

Dipingere la camera da letto dei pargoli è una prova a cui veniamo sottoposti e se da una parte vogliamo renderli felici realizzando il luogo ideale dei loro sogni (in tutti i sensi), dei loro giochi, in cui si ritirano per studi ‘matti e disperatissimi’, dall’altro vorremmo ricreare un ambiente consono alla loro età che li faccia sentire bene.

Ecco quindi che la cameretta diventa un luogo multifunzionale e proprio in virtù di questo, dobbiamo ragionare sulle tinte da utilizzare, soprattutto se non vogliamo intaccare l’armonia estetica della nostra dimora.

Nelle prossime righe quindi, voglio suggerirti 5 colorazioni perfette per raggiungere questo obiettivo ma soprattutto per accontentare i tuoi figli, in qualunque fascia d’età essi si trovino.

Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza: meglio Formula Armonia o Formula Prestigio? La prima ci offre un effetto opaco e la seconda un effetto satinato e leggermente lucido. Sono entrambe lavabili ma la seconda offre una maggiore resistenza e per giunta è anche sanificabile.

Sicuramente l’effetto opaco di Formula Armonia, smorza il riflesso della luce sulle pareti, ragione per cui ci aiuta a ricreare un ambiente ovattato, più adatto ad una camera da letto.

Infine teniamo conto anche dell’età dei nostri figli: non tutti i colori sono indicati in quanto possono ricreare un ambiente troppo ‘da piccoli’ o troppo ‘da grandi’.

Infine possiamo dire che la scelta dei giusti colori per la camera dei nostri ragazzi, contribuirà anche al giusto equilibrio psicofisico: è importante creare un ambiente in cui si sentano a loro agio, un ambiente su misura per loro.

Ghiaccio di Groenlandia Formula Armonia. Perfetto quando si cerca di ottenere un effetto completamente neutro e sobrio, in abbinamento con materiali caldi.

Colori per bambini piccoli: Carnagione e Blu Sottomarino

Carnagione e Blu Sottomarino nella variante Formula Prestigio, sono le giuste soluzioni per dipingere la camera del pargolo appena nato.

Questi due colori richiamano un ambiente puerile (nel senso buono del temine, ovvio) adatto ad un neonato o in età da asilo.

In questo caso il consiglio ricade su Formula Prestigio (ed è l’unica eccezione alla regola di cui sopra) poiché si sa, essendo più resistente, si presta meglio ed offre maggiori garanzie di durata quando viene messa alla prova da qualche ‘Piccola peste’ che si lascia un po’ andare nella libera espressione della sua creatività: pensiamo da piccoli quante volte ci sia capitato di imbrattare le mura di casa con pennarelli e qualunque altro liquido avessimo a disposizione. Che succedeva poi?

In questo caso, Formula Prestigio per la camera di un bambino in età d’asilo ci fa dormire sonni tranquilli poiché sarà facile porre rimedio ad eventuali danni.

Blu Sottomarino, Formula prestigio – Si addice perfettamente alla camera di un maschietto

Per la nostra principessa, Carnagione Formula Prestigio è la soluzione che serve per farla sentire a proprio agio nel suo castello fatato.

Camera da letto 'Verde palude' Formula Armonia

Se si cerca una tinta che non voglia troppo imprigionare i nostri figli nello stereotipo ‘maschio/femmina’, una buona alternativa potrebbe essere Verde Palude, poiché ricrea un ambiente giocoso ma sobrio e rilassante all’occhio.

E’ un colore che si addice ad un arredamento composto da una mobilia dai toni caldi,  si abbina perfettamente a morbidi tappeti o soavi tendaggi che scendono dalle finestre come un velo che avvolge la luce del giorno.

Verde Palude – Per allontanarci dai soliti stereotipi

5 colori per la camera da letto dei tuoi figli: Polvere di Stelle

Il nome è piuttosto evocativo: Polvere di Stelle 

Colore adatto per una bambina o un bambino che non vuole sentirsi più piccolo ma si trova molto vicino dall’essere adolescente.

Un grigio con dei tenui riflessi verdi, si abbina bene con colori chiari e materiali come il legno.

Un colore che agli occhi dei vostri figli risulterà essere una tinta alternativa rispetto ad un bianco classico (si sa, ai bambini piace essere estroversi), senza tuttavia esagerare rimanendo in accordo con i colori della vostra casa.

Un colore che dona pace, serenità e rende armonica la stanza: è perfetto per bambini non più in fasce o in età da asilo, ricreando un ambiente un po’ più maturo.

In questo caso specifico trovo indicata la formula Armonia.

Polvere di Stelle, Formula Armonia – Per bambini che iniziano a sentirsi già grandi.

Crepuscolo e Neve formula Armonia per un adolescente

Un pre-adolescente presterà molta più attenzione all’aspetto estetico e sicuramente questa soluzione che ti sto per proporre potrebbe fare al caso tuo.

Non un solo colore ma un accostamento tra due.

L’abbinamento di Crepuscolo con Neve, ricreerà una situazione assolutamente piacevole ed accattivante per l’adolescente di casa.

In questo caso andiamo su una soluzione di design, specie se si vuole completare il tutto con un arredo abbinato nelle tinte.

I vostri figli avranno proprio la percezione di avere uno spazio tutto loro di un certo gusto estetico, arredato a loro uso e consumo, soluzione che contribuirà ad aumentare la fiducia in se stessi facendoli sentire più responsabili e maturi.

Piccolo accorgimento...

Per non creare un ambiente troppo saturo di colere e che quindi possa provocare uno stato di tensione nei vostri figli, sensibili alla cromia che li circonda, evita di colorare la stanza completamente di un solo colore ma abbina le diverse tinte che sceglierai, con le varie tonalità di bianco per spezzare l’intensità cromatica.

E’ buona norma ad esempio, colorare il soffitto di bianco, ottenendo anche il risultato di conferire maggiore slancio alle pareti e più respiro nella stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *